10 Consigli per Incrementare la Concentrazione

Innanzitutto, bisogna individuare i momenti in cui siamo maggiormente produttivi per approfittarne il più possibile e, se raggiungiamo i nostri obiettivi prima del tempo prestabilito, dobbiamo premiarci in modo da motivarci a proseguire.

  • Fate fatica a mantenere la concentrazione?
  • Vi sembra di non prestare attenzione a ciò che state facendo?
  • Vi perdete in continuazione e iniziate a divagare su cose che non c’entrano nulla con i vostri impegni?
  • Vi fate distrarre da qualsiasi cosa?

Allora leggete questo articolo: troverete 10 (più uno) utili consigli per aumentare la vostra concentrazione.

Chi vive il mondo degli affari ritiene che la produttività non abbia nulla a che vedere con il numero di ore lavorative, ma piuttosto con la qualità con cui si svolge il lavoro. Non ha quindi senso passare un weekend su una relazione, se la potete fare in poco più di 2 ore dedicandovi al compito al 100% delle vostre capacità. Secondo voi ne vale davvero la pena, perdere un intero fine settimana quando potreste fare molto altro?

Scarsa Concentrazione: Il nemico numero uno della produttività

Tutto quello che interrompe e ruba del tempo nuoce alla produttività. A volte si tratta di fattori esterni, come una chiamata, il citofono che suona, l’arrivo di un SMS o la televisione; a volte invece, le distrazioni vengono da dentro.

Per esempio, cose che non hanno per niente a che vedere con quello che state facendo, vi lasciate trasportare dall’immaginazione, ripensate a problemi personali, e via dicendo. Fortunatamente, esistono diverse tecniche che possono aiutarvi a migliorare la capacità di prestare attenzione, senza avere la testa fra le nuvole per troppo tempo. La mancanza di concentrazione può significare che il cervello ha bisogno di riposo, di respiro o più semplicemente di una pausa. Dopotutto, siamo esseri umani, non macchine.

Nelle righe seguenti troverete alcuni consigli che possono aiutarvi ad aumentare la concentrazione.

1. Prefissare obiettivi della giornata aiuta a mantenere la concentrazione

Quando vi alzate o arrivate al lavoro, fate si di avere visione dei vostri obiettivi giornalieri e, specialmente, dei vostri traguardi. Così facendo, sarà molto più facile concentrarsi. Un buon modo per non dimenticare i vostri propositi consiste nello scrivere un promemoria e lasciarlo in un luogo ben visibile.

2. Dividere le attività in “Sottoattività”

In questo modo, vi sentirete più realizzati e appagati del vostro lavoro. È importante fissare traguardi, fasi o soluzioni intermedie di un’attività importante che richiede tutto il giorno di lavoro. Ogni volta che terminate una sottoattività, potete fare una pausa.

3. Scoprire i momenti di maggior produttività.

Alcuni dicono di essere più produttivi la mattina presto; altri dopo aver fatto una bella colazione; altri ancora lavorano meglio alle prime luci dell’alba. Quindi, individuate i momenti in cui siete meno produttivi, ad esempio dopo aver pranzato o la sera. Approfittate degli altri momenti della giornata, quelli più efficaci, per fare le cose che vi richiedono più tempo o più concentrazione. Nelle fasi in cui siete meno efficienti, potete fare cose di ordinaria amministrazione, automatiche o di routine.

4. Modalità “Non Disponibile!”

Sia in ufficio, sia per il telefono, Skype o qualsiasi altro programma. Fate sapere ai vostri colleghi, familiari o amici che non siete in condizione di essere disturbati. Il lavoro è lavoro! Non significa che siete brutte persone, ma che, se vi distraete, allora la giornata andrà persa. Avvisate il vostro partner, i vostri genitori o i vostri amici di non chiamarvi in determinati momenti della giornata.

5. Eliminare le distrazioni

Togliere di mezzo le distrazioni migliora la concentrazione.

Come abbiamo già anticipato all’inizio dell’articolo, esistono due tipi di distrazioni, interne ed esterne. Di sicuro le prime sono più facili da eliminare rispetto alle seconde. Potete impostare il telefono sulla modalità “non disturbare”, togliere le notifiche che informano dell’arrivo di una e-mail o messaggio, spegnere la radio o la musica, tenere sulla scrivania solo lo stretto necessario e così via.

Cosa fare invece se la distrazione proviene dalla mente? Allontanate le idee che non centrano nulla con ciò che state facendo. Se cercate di eliminarle con tutte le vostre forze, il cervello farà di tutto per lasciarle dove sono. La cosa migliore da fare è prendere un bel respiro e lasciare che fluiscano via nella maniera più naturale possibile.

6. Organizzare delle pause

Se un’attività vi porta via molte ore, è bene che vi prendiate una piccola pausa.

Attenzione: questo non vuol dire che potete restare a parlare ore con i colleghi o perdere tempo sui social per il resto della giornata.

Ci si alza dalla scrivania, si chiudono un po’ gli occhi, si guarda fuori dalla finestra, si un tè, un caffè o si uno spuntino. La pausa in genere non deve superare i 20 minuti, altrimenti addio concentrazione.

7. Premiarsi

Quando finite prima del tempo un compito che vi è stato richiesto, premiatevi! Potete mangiare un cioccolatino o regalarvi una cena fuori, ovviamente sempre in base allo sforzo che ha richiesto tale impegno. Così facendo, sarete più predisposti a lavorare in modo efficiente. Se riuscite a raggiungere i vostri traguardi, fatevi un bel regalo.

8. Una buona alimentazione

Una buona alimentazione è indispensabile per la vostra salute fisica e mentale!

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, per quanto riguarda la concentrazione. Non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente. Tra gli alimenti che possono aumentare la concentrazione, ci sono: pane, cereali integrali, pasta, pollo alla piastra, uova, latticini scremati (yogurt e latte), noci, olio di oliva, avocado, salmone e sardine.

Se avete fame, sarà molto più difficile concentrarvi, ma non dovete nemmeno correre al market più vicino per mangiare cibo spazzatura, perché avrebbe l’effetto opposto, soprattutto se si mangia in grandi quantità.

Se siete troppo appesantiti, tutti i vostri sforzi riguarderanno la digestione, quindi non riuscirete a concentrarvi abbastanza. La cosa migliore è fare una buona e sana colazione, poi un pranzo equilibrato e leggero che non comporti il desiderio di fare un sonnellino subito dopo, quindi piano con le porzioni!

Evitate soprattutto di bere molto caffè! Non vi aiuterà a concentrarvi di più: vi porterà solamente su di giri, ma non sempre è un bene.

Questo vale anche per zucchero e bevande energetiche: danno una sensazione di controllo e di “risveglio” o almeno è ciò che sembra, ma sono destinate a svanire in fretta, in più un abuso ha conseguenze molto negative per la salute.

9. Creare un ambiente adeguato

Se la vostra postazione è in disordine, il cervello si confonde, ed è più semplice perdere la concentrazione.

Togliete di mezzo tutto ciò che può distrarvi!

Tenete vicino solo ciò che davvero può essere utile, tenete ordinato, scegliete una sedia molto comoda, ascoltate musica leggera per rilassarvi, oppure una canzone pop per risollevarvi il morale e le energie, non tanto da iniziare a ballare però!

10. Dormire abbastanza

Dormire è necessario per pensare in modo chiaro

Se avete molto sonno, sarà più difficile concentrarvi. La mancanza di riposo ha ripercussioni negative sulla salute e compromette la capacità di pensare in modo chiaro, con il risultato di distrarvi e farvi perdere la concentrazione.

11. Bonus!

Ultimo ma non meno importante, un’integrazione con “Cognitiva Più” è molto utile per ripristinare ed aumentare memoria, concentrazione e processi cognitivi.

Grazie alla sinergia tra Bacopa titolata al 55% in Bacosidi, Colina, Zinco, vitamina B5 e B6.
Il tutto associato ad uno stile di vita sano.

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