5 Benefici della Bacopa Monnieri (Brahmi)

La Bacopa Monnieri, conosciuta anche come issopo d’acqua o Brahmi, si trova principalmente nei paesi tropicali. Grazie alla sua capacità di crescere anche sott’acqua, la Bacopa Monnieri viene impiegata per la decorazione di acquari. Da secoli, la Bacopa Monnieri viene inoltre utilizzata nella medicina ayurvedica per numerosi scopi, tra cui: migliorare la memoria e le capacità cognitive, ridurre lo stress e gli stati d’ansia.

Numerose ricerche dimostrano le sue capacità di potenziamento delle funzionalità cerebrali. Tali proprietà derivano da una classe di composti chiamati bacosidi, contenuti in quantità importanti nell’estratto di questa pianta.

Ecco 5 benefici della Bacopa Monnieri per la salute e il benessere:

1. Alto contenuto di antiossidanti

Gli antiossidanti contenuti nell’estratto della Bacopa Monnieri sono sostanze che aiutano a prevenire i danni alle cellule causati da molecole potenzialmente dannose, chiamate radicali liberi. Questi ultimi, come evidenziato in svariate ricerche, sono legati a molte patologie croniche, come alcune malattie cardiache, il diabete ed alcuni tipi di cancro.

I bacosidi, i principali composti attivi della Bacopa Monnieri, neutralizzano i radicali liberi ed impediscono la reazione di questi ultimi con le molecole di grasso. Quando le molecole di grasso reagiscono con i radicali liberi, subiscono un processo chiamato perossidazione lipidica. Quest’ultima è strettamente collegata a diverse patologie, come il morbo di Alzheimer, il Parkinson e altri disturbi neurodegenerativi.

La Bacopa Monnieri può aiutare a prevenire i danni causati perossidazione lipidica.

Fonti:

  1. A Review on the Antioxidant and Therapeutic Potential of Bacopa monnieri
  2. Bacopa monnieri as an Antioxidant Therapy to Reduce Oxidative Stress in the Aging Brain
  3. Neuroprotective effects of Bacopa monnieri in experimental model of dementia.

2. Aiuta a ridurre le infiammazioni

L’infiammazione è una risposta naturale del corpo che ci aiuta a combattere alcune patologie. L’infiammazione cronica è solitamente collegata a condizioni più gravi come il cancro, il diabete, le malattie cardiache e renali.

In alcuni studi, si evince che la Bacopa Monnieri ha un ruolo nell’inibizione del rilascio di citochine pro-infiammatorie, alcune molecole che stimolano una risposta immunitaria infiammatoria.

Fonti:

  1. The Ayurvedic plant Bacopa monnieri inhibits inflammatory pathways in the brain.
  2. Bacopa monnieri (L.) exerts anti-inflammatory effects on cells of the innate immune system in vitro.
  3. Inhibition of lipoxygenases and cyclooxygenase-2 enzymes by extracts isolated from Bacopa monniera (L.) Wettst.
  4. Antiinflammatory effects of an Ayurvedic preparation, Brahmi Rasayan, in rodents.

3. Potenziamento delle funzioni cerebrali

Alcuni studi suggeriscono che la Bacopa Monnieri aiuti a potenziare le funzioni cerebrali. Per esempio, in un test di laboratorio svolto sui roditori è stato dimostrato che integrando nell’alimentazione la Bacopa Monnieri si sono verificati notevoli miglioramenti per quanto riguarda la capacità di apprendimento e la memorizza; inoltre, è stato evidenziato l’aumento della lunghezza dendritica e delle ramificazioni. I dendriti sono parti di cellule nervose nel cervello, collegate alle capacità di apprendimento e alla memoria.

Inoltre, uno test durato 12 settimane su 46 adulti sani ha osservato come l’assunzione di 300 mg al giorno di Bacopa Monnieri abbia migliorato significativamente la velocità di elaborazione delle informazioni visive, il tasso di apprendimento e la memoria, rispetto ai pazienti trattati con un placebo.

In sintesi: numerosi studi dimostrano che la Bacopa Monnieri può aiutare a migliorare la memoria, l’attenzione e la capacità di elaborare le informazioni visive.

Fonti:

  1. Enhancement of basolateral amygdaloid neuronal dendritic arborization following Bacopa monniera extract treatment in adult rats.
  2. The chronic effects of an extract of Bacopa monniera (Brahmi) on cognitive function in healthy human subjects.
  3. Effects of 12-Week Bacopa monnieri Consumption on Attention, Cognitive Processing, Working Memory, and Functions of Both Cholinergic and Monoaminergic Systems in Healthy Elderly Volunteers.

4. Aiuta nella prevenzione di stress ed ansia

La Bacopa Monnieri è considerata un’erba adattogena, in grado di incrementare la resistenza del nostro corpo allo stress.

Alcune ricerche dimostrano che la Bacopa Monnieri aiuta a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando il tono dell’umore, riducendo i livelli di cortisolo, un ormone strettamente legato ai livelli di stress.

Ad esempio, due studi umani della durata di 12 settimane hanno rilevato che l’assunzione di 300 mg di Bacopa monnieri al giorno diminuisce significativamente i livelli di ansia e depressione negli adulti, rispetto ai partecipanti trattati con placebo.

Fonti:

  1. Adaptogenic effect of Bacopa monniera (Brahmi).
  2. An acute, double-blind, placebo-controlled cross-over study of 320 mg and 640 mg doses of Bacopa monnieri (CDRI 08) on multitasking stress reactivity and mood.
  3. Effects of a standardized Bacopa monnieri extract on cognitive performance, anxiety, and depression in the elderly: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial.
  4. The chronic effects of an extract of Bacopa monniera (Brahmi) on cognitive function in healthy human subjects.

5. Aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna

L’ipertensione è un serio problema di salute, poiché mette a dura prova il cuore e i vasi sanguigni. Questa patologia può indebolire il cuore ed aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Una ricerca ha dimostrato che la Bacopa Monnieri può aiutare a mantenere la pressione sanguigna entro i livelli normali. Sulla base dei risultati attuali, secondo gli esperimenti su roditori in laboratorio, la Bacopa Monnieri può contribuire all’abbassamento della pressione sanguigna nei soggetti ipertesi.

Fonti:

  1. Bacopa monnieri and its constituents is hypotensive in anaesthetized rats and vasodilator in various artery types.

Aquista Cognitiva Più su : Angizia Lab

Non ci sono prodotti nel carrello
  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore inserisci la tua email o nome utente. Riceveri un link alla ua casella di posta con le istruzioni per creare una nuova password.