Bacopa: aiuto naturale per la concentrazione

Scritto da: Dr. Mattia Sandro Bertani

Laureato in Scienze sanitarie tecniche diagnostiche – LM/SNT3
Università degli Studi di Milano

Diploma in Naturopatia
secondo il Benchmarks for training in Naturopathy dell’OMS
Accademia di Naturopatia Anea

Master Biennale in Medicina Integrativa – indirizzo Naturopatia
Università degli Studi di Firenze

Premessa

La società di oggi è sicuramente un ambiente molto frenetico. Tutto deve essere fatto velocemente, con efficienza e in grandi quantità. Spesso ci ritroviamo ad affrontare situazioni che sono molto stressanti dal punto di vista mentale, e richiedono grandi energie che talvolta non riusciamo a tirare fuori.

Gli impegni giornalieri sono tanti: scuola, lavoro, ma anche hobby, casa e famiglia. 

Per fortuna il mondo naturale ci viene in aiuto. La fitoterapia (cioè l’utilizzo di estratti vegetali per la cura della salute) è da tempo una pratica sempre più apprezzata e usata da persone in tutto il mondo. Sempre più medici, dai naturopati agli omeopati, fino ad arrivare ai tradizionali medici di base, consigliano l’utilizzo di estratti di piante per coadiuvare delle cure, o per rendere il nostro corpo più forte e resistente.

Quando si tratta di energie mentali, di concentrazione e memoria, c’è un estratto vegetale in particolare che risulta essere molto benefico: la Bacopa Monnieri, o Brahmi.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e come ti può aiutare.

Che cos’è la Bacopa Monnieri o Brahmi

La Bacopa Monnieri (o issopo d’acqua) è una pianta acquatica utilizzata fin dall’antichità come rimedio naturale. È largamente utilizzata nella tradizione della medicina ayurvedica orientale, dove viene chiamata “Brahmi”. Il nome “Brahmi” deriva da una delle più importanti divinità induiste, Lord Brahma. 

Oggi la scienza ha riscoperto questa pianta dagli straordinari benefici, e la utilizza per diversi scopi curativi o integrativi. 

Si tratta di una pianta della famiglia delle scrofulariacae, che cresce nell’acqua (solamente le foglie e i fiori si possono individuare a pelo d’acqua). Questa pianta ama gli ambienti umidi vicino a corsi d’acqua, ed è originaria dell’Asia; in particolare, cresce rigogliosa in Cina, Sri Lanka e Nepal.

Della pianta si utilizzano le foglie e il fusto

Anche se non è una pianta originaria delle nostre terre, è comunque molto utilizzata anche nei prodotti naturali che si possono acquistare in Italia, come integratori o polveri. I benefici di questa pianta sono davvero numerosi, e questo la rende una soluzione interessante per risolvere i problemi di difficoltà di concentrazione, di memoria e di studio.

Le proprietà naturali della Bacopa Monnieri o Brahmi

La Bacopa possiede moltissimi principi attivi che possono essere utilizzati in fitoterapia. I più studiati sono i Bacosidi. Da essa si può ricavare una polvere, che può essere trasformata in pastiglie o opercoli da assumere oralmente per ottenere quanti più benefici possibili.

Alcuni dei suoi principi sono l’acido betullico, la bacosaponina, il beta-sitosterolo e lo stigmasterolo. Tutti questi principi hanno un effetto positivo sull’organismo umano, in particolare sul sistema nervoso, perché aumentano le funzioni cognitive, favoriscono la memoria e anche il rilassamento.

Ciò la rende una pianta ideale per moltissimi utilizzi, tra cui:

  • Coadiuvante per lo studio: dal momento che la Bacopa aumenta le capacità cognitive e di memoria, risulta essere molto utile per gli studenti. In particolare, per tutti coloro che devono affrontare un periodo di studio intenso (come degli esami, un diploma o una laurea).
  • Aiuto per lavoro intenso: ci sono alcuni tipi di lavoro che richiedono un carico mentale ed intellettuale molto grande. In questo caso, l’estratto di Bacopa aiuta a concentrarsi più a lungo, e per questo risulta utile a coloro che devono lavorare per lunghe ore.
  • Ideale per periodi di stanchezza mentale: lo stress, i ritmi di vita frenetici, e gli imprevisti della vita possono rappresentare un ostacolo molto grande alla salute mentale. Per questo ci si sente spesso stanchi mentalmente, anche se non si è stati sottoposti a sforzi fisici. La Bacopa, con il suo alto contenuto di vitamine, può aiutare a sentirsi più attivi mentalmente.

L’utilizzo della Bacopa per migliorare le facoltà cognitive è stato provato scientificamente. È stato infatti comprovato che questo estratto vegetale abbia degli effetti positivi sulle capacità cognitive dell’essere umano, e può perfino migliorare stati cognitivi molto critici, come l’Alzheimer e gli stati di ipertensione. In altri studi, è stato provato come l’estratto di Bacopa sotto forma di tisana possa migliorare gli stati di infiammazione cerebrale, rappresentando un’interessante alternativa per curare alcuni stati infiammatori. 

Come assumere un estratto di Bacopa

L’estratto di Bacopa Monnieri può essere assunto in maniere diverse. C’è chi lo utilizza sotto forma di tisana o tè, ma una delle modalità migliori di assumerlo è tramite un integratore specifico.

In commercio ci sono moltissimi prodotti a base di Bacopa, ma che spesso non hanno una percentuale di estratto all’interno davvero efficace.

Cognitiva Più è un integratore alimentare a base di Colina e Bacopa Monnieri, che contiene tutti i benefici di questo estratto vegetale. La singola compressa contiene 200 mg di Bacopa Monnieri titolata al 55% in Bacosidi, il che lo rende un prodotto altamente efficace. Inoltre, il prodotto è completamente Made in Italy e notificato dal Ministero della Salute Italiano, oltre ad essere conforme allo standard produttivi ISO:9001.

Assumere con regolarità un integratore con questa percentuale di Bacopa o Brahmi può avere effetti positivi sulla memoria, sulla concentrazione e in generale sull’attività mentale. Può dunque aiutare a studiare o lavorare meglio, diminuire la stanchezza mentale e rendere più attenti e produttivi. 

Utilizzando le conoscenze moderne, e implementandole con quelle più antiche della medicina ayuverdica, è possibile ottenere un integratore davvero efficace.

Cognitiva Più è ideale per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto per concentrarsi meglio, studiare con più efficacia, oppure semplicemente affrontare le difficoltà e lo stress mentale quotidiano che può causare stanchezza.

Di questo fantastico integratore ve ne parlo anche in questo video, nel mio canale di YouTube: https://youtu.be/_lS1rCn5rW8  

Se siete interessati a provare questo fantastico integratore, potete ordinarlo cliccando qui
Inserendo in fase d’ordine il codice Bertani10 avete diritto ad uno sconto del 10%.

“Meta-analysis of Randomized Controlled Trials on Cognitive Effects of Bacopa Monnieri Extract”, Chuenjid Kongkeaw, Piyameth Dilokthornsakul, Phurit Thanarangsarit, Nanteetip Limpeanchob, C Norman Scholfield, J Ethnopharmacol. 2014;151(1):528-35

“Effect of Brahmi Vati and Sarpagandha Ghana Vati in Management of Essential Hypertension – A Randomized, Double Blind, Clinical Study”, Dhanpat Mishra, Basavaraj R Tubaki, J Ayurveda Integr Med. Ott-Dic 2019;10(4):269-276

“The Ayurvedic Plant Bacopa Monnieri Inhibits Inflammatory Pathways in the Brain”, Michelle D Nemetchek, Andrea A Stierle, Donald B Stierle, Diana I Lurie, J Ethnopharmacol. 2017 Feb 2;197:92-100

Non ci sono prodotti nel carrello
  • Registrazione
Password dimenticata? Per favore inserisci la tua email o nome utente. Riceveri un link alla ua casella di posta con le istruzioni per creare una nuova password.